Seguici su       

| HOME |

 

 
.

“JustHuman. Prima uomini, poi migranti”

è un’esposizione collettiva voluta da MLFM e Caritas Lodigiana.

 
Mlfm e Caritas hanno scelto di lavorare insieme con e per le scuole.
Scopri il nuovo sito
www.scuolasenzafrontiere.it
 

Ingrandisci locandina

Realizzata grazie alla disponibilità della Fondazione BPL e curata da Giulia Cannella (giovane artista e insegnante lodigiana), l’esposizione è frutto dell’impegno di oltre 4.000 studenti incontrati nel corso dell’anno scolastico 2016-17 nell’ambito del progetto didattico “A piccoli passi”.

L’idea di realizzare un’esposizione con le opere degli studenti nasce dall’esigenza di “portar fuori” dalle 190 classi incontrate dai 6 educatori formati da MLFM/Caritas L.na le riflessioni sul tema migrazioni e accoglienza, per sensibilizzare la cittadinanza nel suo complesso su questi temi delicati.

L’obiettivo che MLFM e Caritas Lodigiana si sono poste nell’implementazione del progetto e dell’esposizione riguarda la necessità di riscoprire il lato umano legato al fenomeno migratorio, pertanto la capacità di guardare l’Altro come uomo, prima di tutto, e non solo come rappresentante della categoria “migranti”, “stranieri”, “profughi”, “immigrati”...
 
Per questo motivo abbiamo chiesto agli studenti di “uscire da se stessi” per creare, attraverso la tecnica del collage, volti nuovi: questo processo lento di scomposizione vuole riprodurre simbolicamente il processo lungo e faticoso di conoscenza e accoglienza dell’Altro che tutti noi siamo, volenti o nolenti, chiamati ad affrontare.
 

.

da venerdì 19 a lunedì 22 maggio 2017
con i seguenti orari:
ven/lun dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
sab/dom dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

c/o Spazio Arte BPL di Lodi - via Polenghi Lombardo
La visita è gratuita
All’ingresso sarà presente un’urna in cui sarà possibile lasciare un’offerta per contribuire alla ristrutturazione della scuola superiore Sainte Famille di Bagira, in R.D. del Congo.
Scopri il progetto Per tutti c’è una scuola
Grazie a Fondazione BPL e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
 
 

 

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato