Seguici su       

| HOME |

 

 
.

L'esperienza formativa negli anni

“AcquAria – Fiera dell’acqua per un accesso sostenibile alla risorsa idrica” [P.za Castello (Lodi) dal 28 ottobre al 01 novembre 2009]

Perché AcquAria?

Dall’ultimo rapporto delle Nazioni Unite nel 2030 metà della popolazione mondiale potrebbe essere al di sotto della soglia minima rispetto al fabbisogno giornaliero di acqua. Oggi 2,5 miliardi di persone mancano di adeguati servizi igienico-sanitari. Il cambiamento climatico e le sue ripercussioni stanno colpendo gli abitanti del pianeta.

Oggi a soffrirne maggiormente sono le popolazioni del Sud del Mondo, più vulnerabili, meno capaci di far fronte alle nuove condizioni a causa di minori risorse disponibili, sopraffatte da politiche agricole e idriche distorte.

AcquAria, nata e voluta da MLFM (Movimento Lotta Fame nel Mondo – Organismo Non Governativo di Lodi), parte da questa premessa: ciascuno di noi può contribuire al benessere climatico e ambientale mondiale. Scelte ambientali sostenibili sono possibili.

AcquAria: la prima fiera dell’acqua per un accesso sostenibile alla risorsa idrica.

AcquAria: occasione di scoperta del territorio lodigiano, ricco di canali, rogge e fiumi.

AcquAria: momento di riflessione sulle problematiche idrico ambientali mondiali.

Tutto ciò in linea con il settimo Obiettivo di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite che mira a “Promuovere e assicurare la sostenibilità ambientale”, promosso a livello nazionale da Volontari nel Mondo - Focsiv, la federazione a cui MLFM appartiene.

AcquAria ed MLFM vi aspettano. Uno spazio di 600 mq dove seminari, percorsi didattici, mostre, cineforum, concerti, aperitivi solidali, spazio giochi per bambini e molto altro ancora caratterizzano una fiera certamente unica nel suo genere.

Informazioni utili... [clicca sulle immagini]

Il programma

Il manifesto

Gli spazi

I partners

.

Ascolta lo spot sulla fiera AcquAria [.mp3]

[continua]

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato