Seguici su       

| HOME |

 

 
.

Presentazione ONG

Cinquanta anni di vita, tre continenti, molte opere, tante, tantissime persone: il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo di Lodi nasce nel 1964 con il proposito di combattere la denutrizione e il sottosviluppo. Diviene prima Associazione, poi, nel 1983, ottiene l’idoneità dal Ministero Affari Esteri Italiano per operare in qualità di Organismo Non Governativo (O.N.G.). L'anno prima entra a far parte della Federazione degli Organismi Cristiani per il Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV).

La lotta alla fame e alla povertà diventano la vera missione dell'Organismo. Da subito sceglie di operare con progetti di sviluppo e non nell’emergenza. Portare acqua potabile è l'obiettivo primario senza precludere con ciò interventi di educazione, sensibilizzazione e formazione. 

Il supporto e il lavoro della popolazione locale è elemento imprescindibile nella realizzazione degli interventi del MLFM, che si impegna a fornire mezzi e competenze, ma senza agire in autonomia e indipendentemente dalla richiesta degli abitanti del luogo, il cui appello esplicito deve essere il punto di partenza. 

In Italia lavora per diffondere un nuovo atteggiamento culturale che punti allo sviluppo integrale dell'uomo ed evidenzi la necessità di un approccio globale alle problematiche del sottosviluppo, favorendo, specie in ambito scolastico, l'educazione alla mondialità.

In particolare, organizza corsi di formazione per giovani volontari in Italia e all'estero, attività di educazione alla mondialità per scuole di ogni ordine e grado, campagne di raccolta fondi e attività di comunicazione.

Ospita presso la propria sede Volontari in Servizio Civile, tirocinanti delle principali università italiane e accoglie volontari per le attività di promozione sul territorio.

La Missione

Combatte per la difesa e il rispetto dei diritti umani.

voce ai più poveri ed emarginati.

Denuncia i maltrattamenti e gli abusi perpetrati nel Sud del Mondo sui minori.

Diffonde una cultura di solidarietà, uguaglianza e pace tra i popoli.

Incentiva e stimola i giovani del Sud del Mondo ad essere fautori del proprio futuro.

Informa sui fatti che accadono nel Sud del Mondo.

Lotta contro la fame, la desertificazione e l'analfabetismo.

Opera nel Sud del Mondo con progetti di sviluppo perché le popolazioni locali vivano da protagoniste la propria storia.

 

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato