|
Il Premio del Volontariato Internazionale
XVII edizione
Da 17 anni a questa parte, la FOCSIV,
in prossimità della Giornata Mondiale del Volontariato
indetta dalle Nazioni Unite, celebra il
Premio del Volontariato Internazionale.
Il Premio è un riconoscimento che la FOCSIV dedica a quanti si sono contraddistinti nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così un impegno costante a favore delle popolazioni del Sud del mondo.
Attraverso il Premio, che rappresenta il principale evento istituzionale della Federazione, la FOCSIV cerca ogni anno di portare l’attenzione su temi sempre diversi che toccano da vicino il mondo della cooperazione internazionale, ma allo stesso tempo evidenziano i legami tra il Nord e il Sud del mondo, viaggiando da un continente all’altro attraverso le storie dei suoi volontari. L’edizione 2010 ha scelto di premiare chi promuove lo sviluppo in contesti di emergenza.
Le ultime edizioni e i suoi vincitori
[leggi
il pdf] |
|
|

|
FOCSIV - Volontari
nel mondo
Federazione Organismi Cristiani di
Servizio Volontario Internazionale |
FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale a livello europeo, ne fanno parte 64 Associazioni di ispirazione cristiana. Impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo, la FOCSIV lavora assiduamente per lo sviluppo integrale dell’ uomo nella lotta contro ogni povertà, in un rapporto di autentico partenariato con le realtà locali, nell’intento di
contribuire all’emancipazione dell’essere umano.
Negli ultimi 38 anni la FOCSIV ha consentito a oltre 16.000 volontari di portare il proprio contributo umano e professionale alle popolazioni più povere, prestando servizio in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo, educativo-formativo, di difesa dei diritti umani e rafforzamento istituzionale.
Attualmente è presente in
80 Paesi, con 660 interventi che coinvolgono oltre 1000 volontari nella
realizzazione di progetti di sviluppo.
Parallelamente la Federazione promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e compie un attento lavoro di lobbying istituzionale per promuovere la giustizia sociale.
Vai al sito Focsiv!
|
|

|
Il vincitore quest’anno è
Alberto
Acquistapace
volontario MLFM ad Haiti! |
|
Alberto, il volontario dell’anno,
si presenta
[leggi
il pdf] |
Il progetto Acqua per Haiti
[leggi
il pdf] |
|
La cerimonia di conferimento del Premio si svolgerà
venerdì 3 dicembre
presso la Sala degli Arazzi nella sede RAI di Viale Mazzini, 14 a Roma.
L’evento è realizzato in
collaborazione con il Segretariato Sociale RAI.
Media partner: Famiglia Cristiana
Scarica la scheda dell’evento
|
Il
giorno della cerimonia... |
|
|
|
|
|
|
|
|
Archivio
comunicati |
|
|
FOCSIV:
SAVE THE DATE - 3 dicembre 2010 - Premio del Volontariato Internazionale
FOCSIV:
Premio del Volontariato Internazionale 2010
MLFM:
Alberto Acquistapace volontario dell’anno
FOCSIV:
EMERGENZA COLERA, ad Alberto il riconoscimento del Presidente della Repubblica FOCSIV:
Dal 29/11 al 5/12 Campagna SMS solidali FOCSIV FOCSIV:
HAITI TRA
EMERGENZA E SVILUPPO - Programma della
manifestazione del 3 dicembre FOCSIV:
Consegnato il Premio del Volontariato Internazionale 2010 ad Alberto Acquistapace FOCSIV-MLFM:
preoccupazione per la situazione attuale ad Haiti e solidarietà a tutti i volontari impegnati sul territorio |
[leggi
il pdf]
[leggi
il pdf]
[leggi
il pdf]
[leggi
il pdf]
[leggi
il pdf]
[leggi
il pdf]
[leggi
il pdf]
[leggi
il pdf] |
|
|
|
|
|
Alberto e MLFM ringraziano
Andrea Fabiani, ex cooperante MLFM a Les Cayes.
Andrea ha avviato i lavori di riabilitazione dell’acquedotto di Torbeck nel 2008 per il progetto
Un Acquedotto per
Haiti.
Ne ha seguito l’implementazione fino all’aprile del 2010.
All’arrivo di Alberto, a febbraio, Andrea ha effettuato il passaggio di consegne e insieme alle autorità idriche locali hanno avviato i lavori del progetto
Acqua per
Haiti, nato per supportare gli sfollati del terremoto giunti nella zona.
|
|