Seguici su       

| HOME |

 

 
.

Infanzia

Galleria

 

Rwanda - Sostegno nutrizionale e sanitario a donne e bambini di Muyanza.

L'intervista a Omar Fiordalisio, Country Manager in Ruanda del Movimento Lotta Fame nel Mondo, e Suor Margaret, che raccontano gli ultimi sviluppi del progetto “Sostegno nutrizionale e sanitario a donne e bambini”: la consegna dell'ecografo al Centro di salute di Muyanza.

Link al video nel nostro canale Youtube

MLFM nel corso degli anni ha sviluppato più progetti nei pressi del villaggio di Muyanza, nel distretto di Rulindo (Rwanda), e ha più volte collaborato con la congregazione religiosa delle Piccole Figlie di San Giuseppe; consapevoli dei risultati positivi ottenuti fino ad ora è stato posto come nuovo obiettivo quello di intervenire al fine di migliorare la situazione nutrizionale con un progetto di sviluppo della sicurezza alimentare destinato alle giovani madri della zona e ai loro bambini. Le attività si sviluppano soprattutto in quattro direzioni:
- un’opera di sensibilizzazione destinata alle giovani madri e legata alla conoscenza delle necessità nutrizionali di base; in tal modo le madri saranno in grado di garantire una corretta alimentazione ai figli sia durante il periodo di gestazione che nei primi 5 anni di vita. E’ necessario intervenire in questo ambito dal momento che il problema della malnutrizione infantile e del mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie di base è ancora molto grave in queste zone, e molti bambini vengono colpiti da malattie e infezioni a causa di un mancato sviluppo del sistema immunitari.
- conferimento di un ecografo, un analizzatore di emoglobina ed altro materiale diagnostico al Centro di Salute di Muyanza e relativa formazione specifica al personale sanitario.
Per migliorare i servizi a beneficio delle gestanti verranno forniti al Centro di Salute di Muyanza un ecografo portatile, un analizzatore di emoglobina ed altro materiale diagnostico. Effettuare esami ecografici sulle future madri consentirà di identificare precocemente le situazioni a rischio e di reindirizzarle nei tempi opportuni a strutture in grado di gestire questo tipo di gravidanze e di parti; l’analizzatore di emoglobina sarà invece utilizzato per lo screening dell’anemia e permetterà di effettuare distribuzioni di micronutrienti più mirate tra la popolazione beneficiaria.
Gli infermieri di salute materno infantile del Centro verranno formati sull’utilizzo dell’ecografo, la lettura e la valutazione dei referti. La formazione sarà erogata in un’unica soluzione durante il primo anno progetto.
- corsi formativi del personale sanitario del Centro di Salute di Muyanza, al fine di facilitare la prevenzione in fatto di malnutrizione e prestare cure più rapide ed efficienti sia alle gestanti che ai neonati. Inoltre il personale sanitario del Centro continuerà con l’opera di sensibilizzazione presso la popolazione locale.
- corsi formativi per gli agricoltori del luogo. La popolazione del Settore di Buyoga vive quasi esclusivamente della propria agricoltura; ma la monocultura destinata al commercio sta prendendo piede a scapito della produzione diversificata e di autoconsumo. MLFM propone dei corsi formativi che attraverso l’insegnamento di nuove tecniche agricole, come il kitchen garden, permettano alla popolazione locale di sfruttare appezzamenti di terreno esclusivamente destinati a un’agricoltura diversificata e di autoconsumo, così da assicurare una corretta alimentazione non solo alla comunità, ma in special modo ai bambini che più ne necessitano. Verrà inoltre svolta una formazione di tipo veterinario in modo da favorire lo sviluppo dell’allevamento del bestiame di piccola taglia.

Località:
Settore di Buyoga, Distretto di Rulindo, Rwanda.
Beneficiari:
- 500 gestanti e madri di bambini tra 0-5 anni + 1000 bambini tra gli 0 e i 5 anni
- 1500 nuclei familiari vulnerabili
- 8 infermiere specializzate, 1 ostetrica, 3 assistenti sanitari, 2 tecnici di laboratorio e 3 responsabili igiene operanti nel Centro di Salute di Muyanza
- 75 Community health workers operanti nel bacino d’utenza del Centro di Salute di Muyanza
- 1 veterinario + 500 allevatori
Durata:
36 mesi
Controparte locale:
Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe
Partner:
Distretto di Rulindo
Settore di Buyoga
Vétérinaires Sans Frontières – VSF
Rwanda Farmers Federation – IMBARAGA
Association Pour la Paix et l'Humanité – APH
Finanziatori:
Conferenza Episcopale Italiana (CEI); in cerca di co-finanziamenti
Obiettivo generale
Contribuire al miglioramento della condizioni di vita per la popolazione vulnerabile nel Distretto di Rulindo, Ruanda.
Obiettivo specifico:
Migliorare la situazione nutrizionale materno-infantile e la cura neonatale e pediatrica nel Settore di Buyoga.

QUANTO RACCOLTO
Grazie all’adesione di oltre 100 amici,
MLFM ha raccolto 560 euro

Lotteria MLFM e ALEIMAR per i diritti dei bambini

indietro

 

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato