Seguici su       

| HOME |

 

 
.

Progetti in Italia | Nuove povertà

Lodi - Mensa per senzatetto

MLFM, su appello della Caritas Lodigiana, ha scelto di contribuire all’implementazione del progetto “Mensa per i senzatetto”. A partire dal mese di febbraio 2013, MLFM aveva messo a disposizione una propria sala per accogliere i senzatetto che usufruivano del servizio, ma con il mese di aprile, allo scopo di accogliere un numero maggiore di persone, il servizio è stato spostato presso la sede del Centro di ascolto di via San Giacomo della Caritas.
In città erano già attive le “mense per i poveri”, ma l’incremento delle persone indigenti – italiani e non - ha portato alla creazione di un nuovo punto di distribuzione di pasti caldi. 
Per dare qualche numero, nei primi 3 mesi sono stati distribuiti 2.592 pasti caldi, tra pranzi e cene.
Il servizio è gratuito, è attivo dal lunedì al sabato ed è subordinato alla consegna di un pass fornito dai responsabili Caritas.

Località:
Comune di Lodi
Beneficiari diretti:
senza fissa dimora che usufruiscono del servizio di dormitorio della Caritas lodigiana. Il servizio accoglie un numero massimo di 20 persone alla volta.
Durata:
da febbraio 2013.
Risorse umane coinvolte:
personale volontario delle associazioni ed enti coinvolti (MLFM, Caritas Lodi, Progetto Insieme, Parrocchie in rete di Lodi, MASCI, Tuttoilmondo Onlus, Seminario Vescovile, Gruppo Famiglie Fanfani).
Controparti:
Caritas Lodigiana, Progetto Insieme.
Obiettivi
- ridurre il carico umano sulle mense cittadine già operative allo scopo di ridar loro serenità ed efficienza di gestione;
- migliorare la qualità delle relazioni tra ospiti e volontari;
- distribuire pasti caldi e luoghi coperti in cui trovar riparo in alcune fasce orarie della giornata;
- coinvolgere nuove risorse umane nella consapevolezza e nella gestione delle “nuove povertà”.

Per approfondimenti: sito Caritas lodigiana

Elenco

 

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato