Seguici su       

| HOME |

 

 
.

Proposte didattiche 2017-2018

ARAZZI! Realizziamo i legami tra uomo e ambiente

MLFM insieme Caritas Lodigiana
presentano una nuova esposizione collettiva

A conclusione del percorso didattico “Arazzi! Realizziamo i legami tra uomo e ambiente”, svolto nell’a.s. 2017/2018, MLFM e Caritas Lodigiana hanno voluto presentare all’intera cittadinanza le opere realizzate dagli studenti. Al termine di un percorso iniziato a novembre in cui abbiamo incontrato oltre 200 classi delle scuole di Lodi e provincia, di ogni ordine e grado, ci è sembrato giusto dare voce e visibilità alle opere e alle opinione degli studenti. Ciò è stato possibile anche grazie alla disponibilità della Fondazione Banca Popolare di Lodi.

< Vedi la locandina

Bambini e ragazzi hanno dato vita a una serie di arazzi che vogliono rappresentare artisticamente il legame inscindibile che unisce l’uomo e l’ambiente, con i suoi bisogni, le sue urgenze, e le sue bellezze. Le opere si snodano in un tragitto che vuole guidare lo spettatore lungo un percorso che faccia comprendere come nell’arco della vita cambi l’approccio della persona nei confronti dell’ambiente; e come sia proprio un dovere umano quello di prendersi cura di ciò che ci circonda tenendo presente la sempre più drammatica situazione ambientale verso cui ci stiamo dirigendo.

Gli arazzi sono nati dal coinvolgimento di più mani, infatti abbiamo chiesto agli alunni di creare una grande opera che riunisse e desse voce alle loro riflessioni riguardo all’ambiente facendo così nascere un viaggio che parte dai più piccoli e dal loro sguardo dolce alle bellezze del mondo, passando per isole tematiche nelle quali i più grandi si soffermano con occhio più critico ai reali problemi di inquinamento e non solo.

Punto di partenza per questa riflessione è stata l’enciclica “Laudato Sì”, nella quale Papa Francesco si rivolge al mondo per sottolineare l’urgenza di porre nuove e precise attenzione all’ambiente in cui viviamo, sempre più sfruttato e meno rispettato e custodito.

Da venerdì 20 a lunedì 23 aprile 2018

10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

INGRESSO GRATUITO

c/o Bipielle Arte – Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli

.

Grazie a Fondazione Banca Popolare di Lodi

Tel. 0371 580351 - bipiellearte@fondazionebipielle.it

indietro

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato