Seguici su       

| HOME |

 

 
.

GiocAfricando: mostra e laboratori interattivi
per gli alunni delle Scuole Elementari

La mostra di giocattoli provenienti dall’Africa e realizzati con materiale di riciclo è particolarmente adatta alle scuole elementari. E’ un utile strumento per introdurre il tema del riciclaggio, del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Imparare a riusare, riparare, recuperare, ma soprattutto a non sprecare sono passi decisivi che ci permettono di proteggere l’ambiente naturale in cui viviamo e di cui facciamo parte. 
Consente, inoltre, di riflettere sull’importanza della cultura tradizionale e sulle problematiche dei Paesi del Sud del mondo, rispettando la necessità di mantenere uno spazio proprio per il gioco e la fantasia. E’ forte, infatti, la convinzione di poter stimolare in questo modo la creatività e la manualità dei bambini che si troveranno a dover costruire giocattoli pensati e studiati da loro.

La mostra ha le seguenti caratteristiche:

-

itinerante: l’MLFM si fa carico del trasporto, del montaggio e dello smontaggio;

-

composta da 20 giochi, custoditi in apposite teche;

-

composta da 20 pannelli fotografici che facciano da sfondo al gioco;

-

illustrata da un educatore (lo stesso che si occuperà dei laboratori del giocattolo);

-

accompagnata da un piccolo manuale d’istruzioni per la realizzazione dei giocattoli.

Il laboratorio per la costruzione di giocattoli riciclati

Parallelamente è possibile richiedere ad MLFM un percorso sulla costruzione di giocattoli riciclati che impegneranno gli alunni per un totale di sei ore complessive a classe, distribuite su tre giorni distinti.

 

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato