Seguici su       

| HOME |

 

 
.

Dalla sicurezza alla sovranità alimentare
Progetto multisettoriale per la promozione dei cibi a chilometro zero nelle mense delle scuole del territorio lodigiano e avvio di percorsi didattici multimediali sul tema della sovranità alimentare e del diritto al cibo

A.S. 2011-2012

 

Destinatari
Classi e insegnanti delle scuole elementari
e medie di Lodi e Prov.

Soggetti coinvolti
MLFM
Parco Adda Sud (partner scientifico)
[sito]

Enti finanziatori
In attesa degli esiti

Il progetto
Tale progetto nasce dalla convinzione di MLFM che ciascuno di noi possa e debba contribuire al benessere climatico e ambientale mondiale. Nello specifico, in collaborazione con il Comune di Lodi ed il Parco Adda Sud, abbiamo avviato un percorso in cui si arrivi a proporre nelle mense scolastiche l’utilizzo di cibi a chilometro zero, coinvolgendo anche i fornitori locali. Questo, oltre a garantire ai bambini e ai loro genitori un’elevata qualità del cibo, contribuirà a salvaguardare l’ambiente lodigiano e a valorizzarne le risorse.

L’obiettivo del percorso sarà responsabilizzare i ragazzi sulle conseguenze delle azioni di cui sono protagonisti, rendendoli più consapevoli delle loro scelte di consumo e cercando anche di modificare le loro abitudini attraverso la promozione di nuovi atteggiamenti e stili di vita sostenibili.

Modalità di intervento
- interventi nelle scuole (cfr. A)
- strumenti: il CD Rom interattivo e un libretto (cfr. B)

A. La proposta didattica per le scuole
Per ogni classe si richiede una disponibilità totale di 4 ore da sviluppare in 2 lezioni 
calendario da stabilire con MLFM
1° lezione 
Durata: 2 ore
Soggetto competente: MLFM
Contenuti: diritto al cibo
Modalità di intervento: lezione interattiva con giochi di ruolo
2° lezione 
Durata: 2 ore
Soggetto competente: Parco Adda Sud e MLFM
Contenuti: risorse e strumenti del territorio lodigiano nell’ottica della sovranità alimentare e della sostenibilità ambientale
Modalità di intervento: lezione interattiva della durata di 1h30 tenuta da Parco Adda Sud + 30min conclusione dell’intero percorso didattico da parte di MLFM

B. Sussidi didattici: il Cd Rom interattivo e l’ABC della sovranità alimentare in 20 pagine 
MLFM inoltre invierà in omaggio ad ogni scuola un Cd Rom, contenente presentazioni interattive, grafiche ed interpretative e documenti allegati da consultare e analizzare (articoli di giornale, documenti storici ecc.) sul tema del diritto al cibo e un libretto di 20 pagine che spiega le nozioni basilari della sovranità alimentare. 
Tali supporto potranno essere utilizzati dagli insegnanti liberamente come ausilio didattico nei tempi e nelle modalità che essi sceglieranno.
Il CD [
vedi la scheda pdf] [vedi la preview]

Modalità di iscrizione per gli interventi nelle classi
I Dirigenti scolastici o gli insegnanti provvederanno a comunicare la loro adesione al progetto entro il 15 ottobre 2010 contattando la sede MLFM:

MLFM – Via Cavour, 73 Lodi
Tel.: 0371/420766
e-mail: info@mlfm.it
Refente: Simona Mori

Costi
MLFM chiede un contributo orario di 30 euro, per un costo complessivo di 120 euro a classe.

 

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato