Seguici su       

| HOME |

 

 
.

Mi chiamano oro blu 2011
La tutela dell’ambiente spiegata ai bambini attraverso il risparmio e la valorizzazione della risorsa idrica

A.S. 2011-2012

Destinatari
Classi e insegnanti della scuola primaria

Soggetti coinvolti
MLFM
Prothea (partner scientifico)
[sito]
Clementoni

Enti finanziatori
In attesa degli esiti per i finanziatori del progetto

Il progetto
Mi chiamano oro blu” è un percorso didattico per le scuole elementari nato nel 2010 che MLFM ha deciso di riproporre anche per l’anno scolastico 2011-2012 in una versione rinnovata e interattiva, in base ai risultati dell’esperienza precedente e agli spunti emersi dal confronto con gli insegnanti coinvolti. 
Esso presenta ai piccoli studenti tutte le problematiche e le opportunità legate al bene Acqua, nell’ottica di un rispetto sempre più consapevole nei confronti dell’ambiente e si inserisce nel contesto della Campagna nazionale “Target 2015 Crea un clima di giustizia”. 
Novità assoluta dell’edizione 2011 è il divertente gioco in scatola Clementoni, un momento ludico ma anche di riflessione per i piccoli studenti.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare i giovanissimi, fornendo loro gli strumenti necessari per conoscere meglio il bene dell’acqua ed il suo utilizzo. A tal fine si cercherà di responsabilizzare i bambini sulle conseguenze delle azioni di cui sono protagonisti, rendendoli così più consapevoli delle loro scelte di consumo.

Modalità di intervento
- interventi nelle scuole (cfr. A)
- strumenti: gioco in scatola Clementoni (cfr. B)


A. La proposta didattica per le scuole
Per ogni classe si richiede una disponibilità totale di 4 ore da sviluppare in 2 lezioni.
(calendario da stabilire con MLFM)
1° lezione
Durata: 2 ore
Soggetto competente: MLFM
Contenuti: l’accesso alla risorsa nel mondo VS i nostri consumi
Modalità di intervento: lezione interattiva con attività ludiche
2° lezione
Durata: 2 ore
Soggetto competente: Prothea Group
Contenuti: l’acqua e l’ambiente – la potabilità e l’inquinamento
Modalità di intervento: laboratorio in classe per l’analisi dell’acqua


B. Il gioco in scatola Clementoni 
Il percorso sarà supportato da un’attività ludica allo scopo di raggiungere meglio i piccoli studenti. Tale attività consiste in un gioco in scatola (un giro dell’oca con piccoli quiz) realizzato per l’occasione da MLFM in collaborazione con Clementoni.
L’idea è quella di produrre un originale e simpatico gioco educativo per insegnare ai bambini i corretti comportamenti da tenere in tema di consumo e rispetto della risorsa idrica, sia in chiave ambientale che di diritti umani. Il meccanismo del gioco inoltre sarà studiato al fine di stimolare lo spirito di collaborazione con i compagni di squadra.
(A breve sarà disponibile la preview del gioco!).


Modalità di iscrizione
I Dirigenti scolastici o gli insegnanti provvederanno a comunicare la loro adesione al progetto entro il 14 ottobre 2011 contattando la sede MLFM:

MLFM – Via Cavour, 73 Lodi
Tel.: 0371/420766
e-mail: info@mlfm.it
Refente: Simona Mori

Costi
Il percorso didattico Mi chiamano oro blu 2011 è completamente gratuito per le scuole di Lodi e Provincia. Per tutte le altre scuole, il compenso è da concordare singolarmente.

 

. .

© MLFM Lodi - Tutto il contenuto è riservato