Educazione alla cittadinanza globale en
August 2018
Educazione alla cittadinanza globale en

“L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”

Da 15 anni siamo attivi nelle scuole del territorio, dall’infanzia alle superiori, con percorsi di educazione alla cittadinanza globale rivolti agli insegnanti e agli studenti. Abbiamo percorso la strada assieme a 50 mila studenti riflettendo, informando e creando vere e proprie opere d’arte. Opere d’arte che da ormai qualche anno vengono riunite ed esposte in un’unica mostra collettiva presso lo Spazio Bipielle Arte di Lodi.

Creiamo percorsi “ad hoc” seguendo gli interessi specifici delle educatrici e degli studenti ed elaboriamo una proposta didattica istituzionale, adattabile alle diverse fasce di età nelle modalità e nei contenuti.

Lavoriamo sui temi più attuali quali l’acqua, il diritto al cibo, l’accusa di stregoneria in Africa, l’integrazione, la cooperazione internazionale, la solidarietà, l’integrazione e l’educazione ambientale.

I nostri educatori, affiancati dai ragazzi in servizio civile, sono preparati e attenti e sono impegnati ogni giorno durante l’anno scolastico nelle varie classi che aderiscono alle proposte.

Su richiesta del singolo docente o educatore, è possibile realizzare interventi monotematici personalizzabili a seconda dell’età degli studenti. Lezioni sul Commercio Equo e Solidale; lezioni su diritti e violazioni; percorsi sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e molto altro ancora.

Abbiamo scelto di lavorare in sinergia con altre realtà del territorio così da poter offrire un bagaglio importante di esperienze e competenze; in particolare continua la collaborazione con SAL per i percorsi in tema idrico e con Caritas Lodigiana per affrontare invece le tematiche legate ai migranti, all’accoglienza e all’integrazione.

DONA!

Se vuoi sostenere le nostre attività, puoi farlo in tanti modi diversi:

  • Se sei un insegnante in pensione o uno studente di “Scienze della formazione” puoi regalarci un po’ del tuo tempo libero con attività di volontariato
  • Se sei un insegnante puoi sostenere con la tua classe i progetti di sviluppo in Africa attraverso ina donazione libera o attivando un Sostegno a Distanza
  • Se sei un insegnate o un genitore puoi sostenere le nostre attività di Educazione alla Cittadinanza Globale con una donazione libera che ci permetterà di acquistare materiale per le attività didattiche

Guarda l’archivio dei nostri progetti scolastici al sito scuolasenzafrontiere.it