Juco Morogoro - Tanzania
Juco Morogoro - Tanzania

PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO

Crediamo che per migliorare la qualità di vita della fascia di popolazione più giovane sia necessario garantire interventi mirati all’emancipazione economica attraverso percorsi di formazione e potenziando l’attuale sistema scolastico, così da moltiplicare le opportunità per un futuro da protagonisti della propria vita.

La Tanzania è tra le 20 economie in più rapida ascesa al mondo, tuttavia presenta numerosi disagi: il reddito pro capite è uno dei più bassi, il fenomeno dell’HIV/AIDS è drammatico e porta co sé situazioni di emarginazione sociale, per i giovani è difficilissimo trovare lavoro, l’abbandono scolastico è pari al 70%. Mancano gli strumenti e le conoscenze tecniche e tecnologiche.

L'educazione e la formazione sono obiettivi prioritari per il governo della Tanzania e gli strumenti più importanti per il domani dei giovani. Il sistema scolastico non è per molti aspetti in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro, generando così uno scollamento di competenze che non aiuta i giovani ad avere successo nella ricerca di un’occupazione.

COSA FACCIAMO

Con la collaborazione della Fondazione SOFIA e la Juco di Morogoro, diventata il punto di riferimento nell’intera regione per lo studio delle Scienze Umane e Sociali, forniamo gli strumenti necessari per lo sviluppo integrale delle comunità coinvolte, con attenzione particolare ai più giovani.

Il corso di Laurea in Scienze dell’Informazione fornirà agli studenti gli strumenti per progettare ed eseguire programmi informatici, personalizzare soluzioni software commerciali, sviluppare e personalizzare applicazioni mobile, gestire database, progettare, gestire e sviluppare applicazioni web.

Attraverso l’avvio di attività sociali e produttive generatrici di reddito e la costruzione di percorsi di cittadinanza attiva e associazionismo, contribuiamo a garantire alla popolazione più giovane un futuro concreto: un lavoro, una fonte di reddito e la possibilità di potersi curare o mantenere le proprie famiglie in un futuro più sereno.

COME LAVORIAMO

Abbiamo dotato l’Università Cattolica JUCO (Jordan Università College) di una Facoltà di ICT (un ciclo di 5 anni di studio su “Information and Communications Technology”) che offre una laurea in “Scienze dell’Informazione” consentendo agli studenti di essere tecnologicamente competitivi nel mercato del lavoro. Abbiamo avviato un percorso di formazione di staff a cura del Capo del Dipartimento. Seminari e conferenze nazionali e internazionali permetteranno allo staff del Dipartimento un rafforzamento della didattica e della ricerca.

L’importanza di coinvolgere gli studenti delle Scuole Secondarie per fornire orientamento all’ICT e all’Università sarà valorizzata da una serie di Open Days e la promozione dell’innovazione didattica attraverso l’uso do lavagne interattive.

DOVE

Tanzania, Morogoro

PER CHI E CON CHI FACCIAMO PROGETTI

Sono coinvolti 3500 studenti e 100 lavoratori del Jordan University e 4500 studenti delle scuole Superiori.

Il finanziatore del progetto è l’8X1000 della Chiesa cattolica (CEI).