Dona

Il Mondo in una Stanza
Ottobre 2020
Il Mondo in una Stanza

Il progetto è nato grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi tramite il Bando Uguali Doveri 2019, in collaborazione con la Cooperativa Mémosis e l’Associazione Al Rahma.

L'obbiettivo è quello di diminuire le discriminazioni etniche e di genere con una promozione culturale quanto più diffusa ed estesa, che integri e rafforzi le iniziative già in atto ad opera di scuole, istituzioni ed enti pubblici che si occupano di educazione.

LE ATTIVITA'

Nello specifico il progetto prevede:

  • FORMAZIONE INSEGNANTI : la formazione è rivolta al personale docente e educativo, con lo scopo di fornire strumenti operativi e di riflessione sull’intercultura e sull’educazione alla parità di genere.
  • ATTIVITA’ IN CLASSE : la proposta consta di 3 incontri da 2 ore circa per ogni classe che ne farà richiesta. Il primo incontrò si baserà su dinamiche di gruppo, finalizzato alla conoscenza reciproca e quindi alla creazione di un ambiente classe pronto all’ascolto. Gli altri due incontri, invece, saranno utili per approfondire 2 ambiti specifici tra: tradizioni e festività, miti, fiabe e letteratura popolare, musica, arte, colture e alimentazione, differenze di genere e pari opportunità. Data l’attuale incertezza determinata dall’emergenza Covid la modalità degli incontri verrà definita in base all'evolversi delle normative.
  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (PCTO): ai ragazzi delle scuole superiori è offerta la possibilità di svolgere Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) accompagnando a gruppi di 3 gli esperti durante gli incontri sull'Intercultura nelle classi coinvolte. Il PCTO, oltre a rappresentare un'esperienza formativa e di tirocinio per i ragazzi delle superiori, permette agli alunni delle scuole di ordine inferiore di essere formati da studenti non troppo distanti dalla loro generazione.

 

A CHI SI RIVOLGE

Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado. Scuole secondarie di secondo grado per PCTO.

Per manifestare il proprio interesse al progetto, e per maggiori informazioni, potete contattarci ai seguenti indirizzi:

E-MAIL SCUOLE@MLFM.IT - TEL. 0371 420766

NOTA: Il percorso è gratuito. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 18 ottobre 2021.