Dona

Il Mondo in una Stanza
Ottobre 2020
Il Mondo in una Stanza

Grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria Lodi e Bando Uguali Doveri 2019, e alla collaborazione di Cooperativa Mémosis e Associazione Al Rahma, il progetto intende diminuire le discriminazioni etniche e di genere con una promozione culturale quanto più diffusa ed estesa, che integri e rafforzi le iniziative già in atto ad opera di scuole, istituzioni ed enti pubblici che si occupano di educazione. 

Nello specifico il progetto prevede:

  • FORMAZIONE INSEGNANTI (online): la formazione è rivolta al personale docente e educativo, con lo scopo di fornire strumenti operativi e di riflessione sull’intercultura e sull’educazione alla parità di genere.
  • ATTIVITA’ IN CLASSE (nel secondo quadrimestre): la proposta consta di 3 incontri da 2 ore circa per ogni classe che ne farà richiesta. Il primo incontrò si baserà su dinamiche di gruppo, finalizzato alla conoscenza reciproca e quindi alla creazione di un ambiente classe pronto all’ascolto. Gli altri due incontri, invece, saranno utili per approfondire 2 ambiti specifici tra: tradizioni e festività, miti, fiabe e letteratura popolare, musica, arte, colture e alimentazione, differenze di genere e pari opportunità.

 

Data l’attuale incertezza determinata dall’emergenza Covid che condizionerà la ripresa dell’anno scolastico, il progetto vedrà inizialmente l’attuazione delle formazioni insegnati e, in base anche agli sviluppi delle nuove normative, nella seconda parte dell’anno scolastico gli incontri in classe.

 

Per l’iscrizione, e per maggiori informazioni, potete contattarci ai seguenti indirizzi:

e-mail scuole@mlfm.it                      tel. 0371 420766

Il termine ultimo per aderire al progetto è il 15 ottobre 2020.

Scarica il file