Dona

Uscita didattica a sanfereOrto
Ottobre 2019
Uscita didattica a sanfereOrto

Prendersi cura insieme di un bene comune, rendere bello ciò che è brutto, rispettare l’ambiente e i ritmi della natura: sono questi gli spunti per il nostro progetto di Agricoltura Sociale che ci proponiamo di far conoscere agli alunni del Lodigiano. Il percorso è legato al progetto “Rigenerazione di una prospettiva” che prevede la realizzazione di un orto e di un frutteto sociale in un’area incolta del quartiere San Fereolo a Lodi.

Grazie alla rete con Associazione Comunità Il Gabbiano, Il Pellicano società cooperativa sociale e alla cooperativa sociale Il Mosaico Servizi, la proposta intende portare gli studenti all’orto, per conoscere da vicino i suoi tempi, le sue fatiche, i suoi frutti, attraverso attività con la terra. Verrà approfondito anche il ruolo delle api e il processo di impollinazione. Gli studenti potranno interfacciarsi con le persone dotate di alcune “fragilità” coinvolte nella cura dell’orto e potranno vivere un’esperienza inclusiva.

Le scuole più lontane con difficoltà nel raggiungere l’orto possono contattarci per trovare una soluzione alternativa ed avere comunque l’occasione di partecipare a questa attività.

COME ISCRIVERSI

L’insegnante che intende far partecipare la sua classe deve inviare un’e-mail all’indirizzo scuole@mlfm.it o chiamare al 0371.420766. 

L’Organizzazione e costi del trasporto per l’uscita didattica sono a carico della scuola.