Dona

You Will Never Walk Alone
Dicembre 2019
You Will Never Walk Alone

 

PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO

A Nairobi ci sono 300.000 bambini e bambine con disabilità, l’80% di loro vive nelle baraccopoli in condizioni disastrose. Non esistono adeguati servizi di cure mediche che possano favorire un’infanzia serena, senza soffrire di emarginazione. Molte disabilità infantili non sono congenite e derivano dalla mancanza di cure a mamme e bambini durante e dopo la gravidanza e peggiorano in mancanza di diagnosi. Queste disabilità sarebbero facilmente prevenibili se ci fossero adeguate cure pre e postnatali.

A livello sanitario mancano adeguati servizi per le giovani mamme, fra cui anche quelle disabili. I Centri di Salute “disability friendly” sono scarsi, così come sono scarse le diagnosi precoci e i sistemi di riabilitazione. Le famiglie con bambini  con disabilità non riescono a prendersi carico delle particolari esigenze dei propri figli e la consapevolezza dei diritti e delle opportunità è inesistente. Inoltre, a livello comunitario ed educativo, la disabilità è fortemente emarginante e la preparazione di insegnanti e le scuole stesse non sono inclusive.

 

COSA FACCIAMO

Vogliamo che i bambini con disabilità delle periferie di Nairobi raggiungano condizioni di vita più dignitose attraverso un migliore accesso ai servizi di prevenzione, di diagnosi, di riabilitazione su base comunitaria e di inclusione educativa. Il supporto alle famiglie è incentivato da occasioni di dialogo e confronto. offriremo loro l’avvio di piccole attività generatrici di reddito per favorirne l’inclusione economica.

L’approccio su cui ci basiamo è quello della riabilitazione su base comunitaria. Da un lato, garantiamo alle persone con disabilità la valorizzazione delle proprie abilità e l’accesso a servizi, dall’altro cerchiamo di attivare la comunità perché rimuova quelle barriere fisiche, mentali e sociali che escludono le persone con disabilità a una vita piena e dignitosa.

In tre anni saranno migliorate le capacità dei Centri di Salute nella prevenzione alla disabilità, nelle diagnosi precoci nei bambini tra i 0 e i 5 anni e nel rendere accessibili le strutture alle persone con disabilità. Verranno  rafforzati i servizi di riabilitazione per bambini con disabilità attraverso la riabilitazione su base comunitaria. Promuoveremo l'inclusione economica delle famiglie in difficoltà.

In particolare, la nostra organizzazione si dedica al miglioramento della consapevolezza delle famiglie sulla disabilità e promuove attività di partecipazione attiva per i genitori nella difesa dei diritti dei figli. Attraverso la creazione di associazioni composte da genitori di bambini con disabilità viene stimolato il confronto e l’accettazione. Le esperienze di gruppi di mutuo aiuto sono efficaci perché aiutano le persone a superare le difficoltà, aumenta le capacità di reciprocità e solidarietà tra i membri e li motiva a intraprendere azioni di lobby e advocacy.

In 30 asili infantili (0 – 5 anni) viene migliorata la struttura per renderla più accessibile a sedie a rotelle e bambini con disabilità. Le insegnanti vengono formate a modelli di educazione più inclusive attraverso sessioni specifiche di aggiornamento.

 

COME E CON CHI  LAVORIAMO

“You'll Never Walk Alone” nasce dall’esperienza e dal confronto delle associazioni partner: L’Africa Chiama Onlus, capofila del progetto  impegnato nel settore della disabilità da oltre 15 anni e Medicus Mundi Italia con il quale lavoriamo da anni nelle baraccopoli di Nairobi attraverso programmi sanitari e di tutela dell’infanzia.

Le controparti locali sono Action Network for the Disabled (ANDY) e Deaf Empowerment Kenya (DEK) con esperienza in diritti e inclusione di persone con disabilità ed infine ci supportano tre partner tecnici: Companionship of Works Organization (CoWA) esperto in avviamento e potenziamento di micro imprese, Centro Monari per la metodologia riabilitativa di innovazione e il Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI) –APS esperto in salute comunitaria

DOVE SIAMO

 Baraccopoli di Nairobi, Kenya