sanfereOrto - Rigenerazione di una prospettiva
Luglio 2018
sanfereOrto - Rigenerazione di una prospettiva

PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO

Cosa vogliono dire parole quali rigenerazione, recupero, riqualificazione?

Abbiamo espolarato questi concetti da più punti di vista: da quello sociale a quello urbanistico, da quello culturale a quello comunitario. Far rinascere un luogo della città e riacquisire un ruolo nella propria comunità per potersi re – inventare sono state le risposte a cui siamo arrivati. Lo abbiamo fatto attraverso una rete di collaborazione tra Cooperative e Associazioni del territorio di Lodi che possano aggiungere ancora più valore all’esperienza.

Passeggiando tra i quartieri cittadini abbiamo avuto un colpo di fulmine! Ai margini della ferrovia, alle porte della città, tra villette a schiera e palazzine residenziali abbiamo visto un terreno incolto e...non abbiamo visto solo un campo, abbiamo visto un sogno. Il sogno di realizzare un orto e un frutteto sociale, una casa per le famiglie, i giovani e tutta la comunità che ha voglia di mettersi in gioco, di prendersi cura di un bene comune, un bene per tutti!

Un posto della città da rigenerare, da riqualificare attraverso la cura di un bene comune, concetto molto ampio su cui la Fondazione Cariplo ha voluto investire attraverso un’area di intervento all’interno dei bandi Emblematici Provinciali. Per questo motivo, enorme importanza avranno le attività formative, educative e di sensibilizzazione destinate a cittadini e studenti.

Ci siamo resi conto che per portare avanti tutto questo i veri grandi protagonisti sono gli abitanti del quartiere e della città che lavoreranno con noi per costruire questo sogno!

COSA FACCIAMO

Crediamo nell’importanza della partecipazione dei cittadini alla cura di un bene comune, sfruttando le potenzialità delle relazioni umane. Il frutteto e l'orto sociale, attraverso il coinvolgimento di persone con svantaggi fisici, mentali e sociali con percorsi di inserimento lavorativo, sta prendendo vita! La partecipazione cittadina è attiva attraverso incontri con il quartiere e le associazioni per co-progettare la gestione futura del terreno. La proposta didattica per le scuole del lodigiano We Need to Seed diffonde la cultura della partecipazione e della lotta allo spreco quale strategia per avere futuri cittadini liberi, consapevoli e attivi.

COME LAVORIAMO

L'orto e il frutteto sociale sono ricchi di beni stagionali: pianteremo meli, peschi, ribes, albicocchi, cachi e alberi o verdure che possano crescere compatibili con clima e terreno. Rispetteremo l’ambiente e il ciclo naturale della coltivazione.

Crediamo nella condivisione degli spazi e del terreno. Per questo costruiremo la “Casetta AgriArea” che sarà luogo di incontro e dibattiti, di laboratori artistici, di magazzino per gli strumenti e di ufficio.

Siamo certi che tutti abbiano pari diritti e opportunità, ognuno con le cure necessarie alla propria dimensione. Avvieremo così attività formative quali tecniche di raccolta di prodotti agricoli, conoscenza del mercato biologico, elementi di orticoltura, di floricoltura, di coltivazioni arboree ed erbacee e di entomologia agricola.

DOVE

Quartiere San Fereolo, Lodi - In fondo a Via San Fereolo (vicino alla ferrovia)

 
SE HAI A CUORE QUESTO SOGNO E SE VUOI FARNE PARTE AIUTACI A CAPRIE COME COSTRUIRLO! IN FONDO ALLA PAGINA TROVI IL "QUESTIONORTO", UN BREVE QUESTIONARIO DA COMPILARE E CHE PUOI PORTARE NELLA NOSTRA POSTA DELL'ORTO DIRETTAMENTE SUL CAMPO

 

PER CHI E CON CHI FACCIAMO PROGETTI

  • Partner: Comune di Lodi (cessione terreno), Cooperativa  Sociale Il Mosaico, Cooperativa Sociale Il Pellicano, Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus, Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente, Centro Raccolta Solidale per il Cibo di Lodi
  • Finanziatore: Fondazione Cariplo – Bando Emblematici Minori
  • Finanziatore: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi (Casetta AgriArea)

 

ADOTTA SANFEREORTO!

  • con 4 euro al mese garantisci all'orto il nutrimento necessario a crescere per sempre: diventa FATTORE di sanfereOrto, per te in cambio il certificato di Fattore, un adesivo di SanFereORTO e i semi delle piante dell'orto
  • con 7 euro al mese garantisci all'orto un terreno sempre fertile per i semi e gli ortaggi: diventa CONTADINO di sanfereOrto, per te in cambio il certificato di Contadino, un adesivo di SanFereORTO e due raccolti all'anno
  • con 10 euro al mese garantisci all'orto la compagnia di un albero da frutta forte e sano: diventa AMBASCIATORE di sanfereorto, per te in cambio il certificato di Ambasciatore, un adesivo di SanFereORTO e quattro raccolti all'anno