Sportello stranieri
Luglio 2018
Sportello stranieri

PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO

Crediamo in una società in cui ci sia parità tra i popoli: è quindi fondamentale garantire ai cittadini stranieri l’accesso ai servizi pubblici e privati evitandone la discriminazione. Fornire servizi di orientamento, di sostegno e di assistenza attraverso il lavoro di mediazione interculturale sono  la base per un mondo di solidarietà. Lo Sportello Stranieri è un ufficio pubblico dedicato agli stranieri, sostenuto dal Comune di Lodi e dall’Azienda speciale consortile del Lodigiano per i servizi alla persona-ufficio di Piano.

COSA FACCIAMO

Nel 2013 subentriamo nella gestione dello Sportello, attraverso il progetto “Straniero a chi? L’integrazione passa dall’informazione” , finanziato  da Fondazione Cariplo. Nel 2017/18 il servizio è finanziato dal FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020, Unione Europea, attraverso i progetti ”S.P.Q.R. Servizi Più Qualificati in rete” e “MISURA PER MISURA – ATTO SECONDO: INTEGRAZIONE”.

COME LAVORIAMO

La collaborazione con professionisti del settore (un avvocato e due mediatori culturali) che svolgono attività di front- office assicura agli stranieri una consulenza mirata. Il servizio prevede attività di:

  • informazioni generali e orientamento;
  • assistenza nella compilazione dei documenti;
  • consulenza giuridica, alla luce della normativa italiana, comunitaria ed internazionale;
  • accompagnamento e supporto.

La struttura è diventata un punto di riferimento per gli stranieri di tutta la Provincia di Lodi non solamente per i servizi che eroga, ma anche perché informa circa le attività della città dando la possibilità di partecipare attivamente alla vita comunitaria attraverso il dono e il volontariato.

DOVE

Lodi, Via Vistarini 13

ORARI

Mercoledì: 14.00 – 17.00 - Venerdì: 09.00 – 12.00

CONTATTI

Tel: 0371.540117 - Email: sportello.stranieri@comune.lodi.it