Dona

Ambiente Attivo
Luglio 2021
Ambiente Attivo

Ambiente attivo - Costruiamo un percorso biodiverso vuole consolidare alcune attività già avviate nello spazio di SanfereOrto, come la cura dell’orto e del frutteto, offrendo attività e percorsi volti a comporre un vero e proprio “percorso della biodiversità”. Lo spazio, che si comporrà di alcune “stazioni della biodiversità”, è pensato per creare attività di outdoor education per bambini, ragazzi e studenti e incrementale la conoscenza dell’ambiente e dei suoi elementi.

COSA FACCIAMO

Oltre a continuare le attività nell’orto e frutteto, attive grazie al coinvolgimento dei cittadini, con Ambiente Attivo:

  • costruiremo una compostiera didattica grazie al laboratorio di falegnameria della Cooperativa Sociale Il Pellicano.
  • Completeremo l’hotel degli insetti, con la costruzione di una biblioteca di semi e frutti tramite un workshop di autocostruzione realizzato insieme agli scout, ad alcuni studenti e a cittadini attivi.
  • Realizzeremo e posizioneremo alcune arnie tradizionali (ad integrazione delle Arnie top-bar già presenti grazie al progetto ImpollinAzione Urbana) per le attività didattiche
  • Realizzeremo un laboratorio di smielatura per la produzione del miele di SanfereOrto.

 

PER CHI E CON CHI FACCIAMO I PROGETTI
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Coop. Sociale Il Pellicano di Castiraga Vidardo.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus grazie al Bando 2021/02 Ambiente.

COME SOSTENERE IL PROGETTO

Per poter realizzare l’intero progetto dobbiamo raccogliere 4.000 euro entro il 15 settembre. Scopri come sostenere il progetto cliccando QUI.

EVENTO DI PRESENTAZIONE DI AMBIENTE ATTIVO

Giovedì 9 settembre 2021, ore 18.00 presso SanfereOrto 

Un momento per scoprire insieme in cosa consiste questo nuovo "percorso della biodiversità" di SanfereOrto. 

Non mancare! Alla fine dell'evento ti attende anche un piccolo buffet.