Dona

Consociazioni Umane
Novembre 2021
Consociazioni Umane

“Consociazioni Umane” è un progetto che vuole rispondere alle necessità di studenti e persone con disabilità in materia di socialità, assistenza, riabilitazione e inclusione.

 

Usando la metafora della consociazione, una tecnica tipica del giardinaggio e dell’agricoltura che permette a piante e fiori di crescere vicine così che possano aiutarsi a vicenda, abbiamo deciso di dare vita a un progetto che promuova sul campo l’apprendimento sociale, cognitivo e affettivo, veicolando l’apprendimento di abitudini ed EcoAzioni sane e sostenibili.

 

COSA FACCIAMO

Offriamo a un gruppo di persone con disabilità e a 300 persone, tra bambini e studenti, una serie di attività all’aperto presso SanfereOrto e l’Orto nel Cortile di Cascina Fanzago a Lodi legate al prendersi cura di piante e fiori.

  • I ragazzi sono guidati nella progettazione dell’orto, nella piantumazione e nella semina, nel controllo di erbe infestanti, nel raccolto e nelle manutenzioni.
  • Grazie a ciò che abbiamo seminato con “Il verde per tutti”, offriamo alle persone coinvolte un percorso di “orticoltura terapeutica” all’aria aperta, attraverso l’uso dei camminamenti e delle vasche rialzate.
  • Coinvolgiamo le scuole in attività presso l’Orto nel Cortile attraverso attività che promuovano la consapevolezza rispetto all’adozione di abitudini sane e sostenibili, educando alla cura ambientale e alla conoscenza del territorio.
  • Realizziamo laboratori per i più piccoli per incrementare l’educazione agli spazi aperti in natura, riconoscendo i colori, i sapori, i profumi della terra e dei suoi frutti.
  •  

PER CHI E CON CHI FACCIAMO I PROGETTI

 Il progetto è realizzato in partenariato con  Il Mosaico Servizi Cooperativa Sociale e La tela del ragno.

Il progetto verrà realizzato anche grazie al contributo dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus grazie al quarto Bando 2021 Sociale.

 

COME SOSTENERE IL PROGETTO

  • Con bonifico bancario su c/c intestato a Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi - Banco BPM - IBAN IT28F0503420302000000158584, indicando la causale “Bando 2021/4/14 - Consociazioni umane” (indicare la causale è necessario per assegnare la donazione al nostro progetto).
  • Con PayPal o carta di credito sul sito della Fondazione https://bit.ly/3nMVGGm.
    Alla voce “Scrivi n°+ nome del progetto che sostieni” scrivi “14-Consociazioni umane” per assegnare la tua donazione al nostro progetto.