Dona

Libri Vaganti
Febbraio 2022
Libri Vaganti

La scarsa propensione alla lettura è un grave problema che negli ultimi anni, ancor più con le restrizioni per la situazione pandemica, ha interessato tutta l’Italia, compreso il territorio lodigiano. Da un’indagine condotta sulla città di Lodi è infatti emersa una situazione molto sconfortante: sono in pochissimi ad usufruire del servizio bibliotecario (solo il 4% della popolazione) e le librerie della città sono sempre più in crisi a causa della concorrenza delle piattaforme di e-commerce. Inoltre, biblioteca e librerie si trovano nel centro storico della città, lasciando le periferie senza luoghi fisici per accedere ai libri o per leggere. Nasce così Libri Vaganti, per diffondere la pratica della lettura e aumentare i punti fisici di accesso ai libri, in spazi pubblici all’interno della città di Lodi, anche per chi non può o non vuole avvicinarsi ai luoghi istituzionali di accesso ai libri. 

Con Libri Vaganti vogliamo promuovere la lettura come pratica inclusiva e partecipativa, anche nei contesti periferici, andando al di là dei limiti sociali, culturali, linguistici, economici, per creare delle vere e proprie reti di lettori. Come lo faremo? Coinvolgendo realtà di volontariato sociale e ambientale del territorio, organizzando un calendario di incontri, attività partecipate, laboratori ed eventi, e introducendo nuovi spazi fisici di accesso alla lettura. 

COSA FAREMO 

  •  Attraverso workshop partecipati, allestiremo strutture per i libri e la lettura (sedute in legno e Little Free Library per il bookcrossing) in luoghi fisici aperti al pubblico (parchi nelle aree periferiche della città e luoghi di aggregazione), dove svolgere le attività di progetto; 

  • Coinvolgeremo associazioni, gruppi informali e singoli cittadini; 

  • Realizzeremo attività e iniziative che promuovano la partecipazione, l’incontro e la condivisione di pratiche e strumenti legati alla lettura e al libro, tramite proposte divertenti e coinvolgenti. In queste occasioni parleremo, ascolteremo, immagineremo e creeremo intorno a romanzi, storie e autori. 

PARTNER 

Il progetto ha come ente capofila Mémosis Società Cooperativa –Impresa Sociale ed è realizzato in partenariato con Progetto Pretesto ODV e Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali- Ufficio di Piano  

Il progetto è finanziato dal Bando “Per il libro e la Lettura” di Fondazione Cariplo.