PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO
La provincia di Inhambane, e in particolare i Distretti di Morrumbene e Homoine situati nella regione Sud-Est del Mozambico, sono aree rurali molto isolata con una popolazione di 282.236 persone che difficilmente possono avere i servizi essenziali a una vita dignitosa.
Non esistono ospedali, ma solo 2 centri di salute che arrivano a distare fino a 90 km da alcune comunità di villaggi.
In una situazione così drammatica anche l’accesso all’acqua potabile è estremamente compromesso: la copertura della rete idrica è scarsissima e le fonti d’acqua sono 1 ogni 956 abitanti.
COSA FACCIAMO
La salute è un diritto primario e prioritario. Si parte da lì per costruire il benessere di una popolazione: contribuire al miglioramento delle condizioni di salute, garantire cure mediche per tutti, in particolare per affrontare l’HIV e la malnutrizione, ridurre l’impatto delle malattie legate al consumo di acqua sporca attraverso momenti di formazione e di sensibilizzazione.
COME LAVORIAMO
Lavoriamo insieme alla ong Medicus Mundi che si occupa della parte sanitaria, noi lavoriamo nel settore idrico. Stiamo costruendo pozzi alimentati da impianti fotovoltaici, portiamo a tutti acqua potabile così che la popolazione locale non è più costretta a percorrere numerosi km a piedi. Attiviamo comitati di gestione dei punti d’acqua e formiamo coloro che ne fanno parte. Garantiamo formazione e sensibilizzazione alla comunità attraverso percorsi educativi incentrati sulla corretta gestione delle fonti di acqua, sull’igiene domestica e sulla prevenzione delle malattie da contaminazione delle acque.
DOVE
Mozambico, Provincia di Inhambane, Distretti di Morrumbene e Homoine
PER CHI E CON CHI FACCIAMO PROGETTI