Dona

Prendiamoci Cura degli insetti impollinatori
Dicembre 2020
Prendiamoci Cura degli insetti impollinatori

Gli insetti impollinatori svolgono un ruolo fondamentale per proteggere la biodiversità del nostro mondo. Analizzare la salute di questi insetti significa ottenere importanti indicatori dei livelli di inquinamento del territorio in cui vivono. Salvaguardare la salute delle api impollinatrici significa salvaguardare la salute della nostra comunità. ImpollinAzione Urbana è il progetto giusto per avvicinarci al mondo delle api e prenderci cura di loro, aiutandole nel loro importante compito ambientale. Attraverso la pratica dell’apicoltura urbana, svilupperemo opere concrete di cura e salvaguardia dell’ambiente promuoveremo la cultura del verde e la partecipazione attiva dei cittadini.

Se vuoi avvicinarti al mondo delle api e conoscere alcune curiosità su questi particolari insetti impollinatori non perdere questa occasione! Durante Prendiamoci cura degli insetti impollinatori  scoprai cos'è un arnia top bar, in cosa consiste il ruolo dell'apicoltore e come puoi diventare anche tu uno di loro!

Ne parleremo insieme il 12 dicembre 2020 alle 10.30 in diretta dalla pagina Facebook di MLFM con Gian Marco, Enrico, Rita e Federica che ti racconteranno i primi passi di questo nuovo progetto.

Impollinazione Urbana. Api, fiori, cittadini per una città biodiversa è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, e nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Il Pellicano, da sempre impegnata nel settore socio assistenziale con servizi alla persona nell’ambito delle dipendenze e delle emarginazioni sociali, e negli ultimi anni anche nell’agricoltura sociale con un focus sull’apicoltura urbana a partire dal 2014;  MLFM, impegnata nella promozione della partecipazione cittadina; i ricercatori della Facoltà di Medicina Veterinaria sita nel polo di Lodi dell’Università Statale di Milano, che offrirà la consulenza scientifica attraverso la rilevazione e analisi di dati sulle api, sulle arnie e sull’aria.

Il progetto sarà realizzato nell’orto cittadino di San Fereolo “SanfereOrto” e a “Cascina Rossate” a Rossate di Lavagna nel Comune di Comazzo e ha il sostegno del Comune di Lodi, il Parco Adda Sud, FAI - Federazione Apicoltori Italiani.

L’evento è gratuito e fa parte del Festival Dei Diritti 2020 promosso da CSV Lombardia Sud.          

Ti aspettiamo online sabato 12 dicembre 2020 alle ore 10.30 

Vuoi saperne di più? Puoi scriverci a info.impollinazione@gmail.com

PS. Seguici su Facebook alla pagina di ImpollinAzione Urbana