Dona

African Dreamers
Aprile 2024
African Dreamers

APPUNTAMENTO AL CINEMA: VIENI ALLA PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO AFRICAN DREAMERS

Martedì 23 aprile alle ore 21:00 presso il Cinema Fanfulla (viale Pavia 4) si terrà la proiezione del film documentario African Dreamers: la storia di cinque ragazze che vivono in quell’Africa che molti sono costretti a lasciare in cerca di una vita migliore. Le protagoniste Wangare e Grace, Deborah, Marveille e Mariam hanno invece deciso di restare per provare a cambiare la loro difficile vita, lottando contro i pregiudizi, le credenze, le violenze e le culture antiche che troppo spesso negano diritti universali. 

“Continuerò a lottare affinché le ragazze crescano, diventino donne senza essere mutilate. Tutte le ragazze africane devono diventare donne e poter sognare. Sono sicura che tutto ciò sia possibile.”  

È una frase pronunciata da Nice Nailantei Leng’ete, una donna masai di 26 anni, che lotta da anni per i diritti delle giovani africane. È da questa frase che tutto è cominciato e da cui parte il film documentario.

In sala saranno presenti gli autori del film Alessandro Rocca, Luciano Scalettari e Francesco Cavalli, che insieme a Roberto Cavalieri, Davide Demichelis, Angelo Ferrari e Raffaele Masto fanno parte del collettivo HIC SUNT LEONES, la cui missione è raccontare l'Africa a cui non molti pensano, facendo luce su storie che altrimenti passerebbero inosservate nella quotidianità.

L'ingresso è libero con donazione minima di 5€, che contribuirà a sostenere le bambine e i bambini di Casa Ek’Abana, centro di accoglienza in Repubblica Democratica del Congo per bambini accusati di stregoneria che il Movimento Lotta Fame nel Mondo (MLFM) sostiene dal 2002. Marveille, la cui storia viene raccontata nel documentario, è stata accolta proprio a Casa Ek’Abana dopo essere stata accusata di stregoneria e abbandonata dalla propria famiglia. 

Se vuoi conoscere meglio la storia di Marveille e delle protagoniste del documentario ti aspettiamo il 23 aprile al Cinema Fanfulla. A presto!

 

*La proiezione del documentario si inserisce all’interno della rassegna "LODI di PACE dal 1454" che prevede una serie di approfondimenti, spettacoli mostre e iniziative che vertono sul tema della pace e su tutte le sue sfaccettature.

Per approfondimenti sul film documentario, visita il sito ufficiale https://www.africandreamers.it/