Dona

La Storia di Dioclese, un anno dopo
Settembre 2021
La Storia di Dioclese, un anno dopo
Dioclese ha fatto tantissimo per MLFM. Ha lavorato per dieci anni nei cantieri di MLFM per la costruzione di tubature, impianti e cisterne.

Stava lavorando nei cantieri del Sistema di Acquedotti di Gatsibo quando ha iniziato ad avere seri problemi alla schiena. Nell'estate del 2020 le vie possibili erano due: lasciare che la situazione peggiorasse fino alla completa paralisi della colonna vertebrale, oppure farsi operare per provare a migliorare la propria mobilità. Il costo dell'operazione era di 3.000 euro.

Dioclese, grazie al sostegno di alcuni generosi donatori e di una nostra azienda amica, Globo, l’anno scorso ha potuto pagare la delicatissima operazione alla colonna vertebrale. Dopo 3 mesi di fisioterapia però gli è stato comunicato che non avrebbe recuperato l'uso delle gambe. Così, con una colletta dei suoi colleghi di cantiere, è riuscito a comprarsi una sedia a rotelle. Questa gli permette una buona autonomia in casa, ma appena prova a mettere piede fuori dalla porta le difficoltà diventano troppe: una strada sterrata con molta pendenza e la distanza dal centro del paese di Muhura non gli permettono di trovare un lavoro adatto alla sua condizione, nè di continuare ad avere una vita sociale. 

Ora la preoccupazione per Dioclese è quella di non riuscire a sfamare e crescere i propri figli. Di essere dipendente da loro e dalla moglie, anche a livello economico. 

Per permettere a Dioclese di tornare a lavorare, MLFM intende contribuire alle spese per l'acquisto di una piccola casa in centro a Muhura in cui far partire una piccola attività di vendita, di cui Dioclese potrebbe occuparsi anche in carrozzina. Il costo per una piccola casa è di 5.000 €. Alcune associazioni amiche di MLFM e di Omar Fiordalisio (Country Manager in Ruanda) - C’entra la Solidarietà, Progetto Gamba, Musikattiva e Compagnia della Rocca - hanno già contribuito tramite una colletta comune al raccoglimento di 3.125 euro di donazioni. 

Bisogna raccogliere ancora 1.875 per raggiungere la cifra per l’acquisto della nuova casa-negozio per Dioclese.

DONA ora!

Il Tuo aiuto permetterà a Dioclese di tornare a lavorare per prendersi cura dei suoi figli e di sua moglie.