Dona

Rwanda - il film
Ottobre 2019
Rwanda - il film

In occasione della ricorrenza del 25° anniversario del genocidio in Ruanda, siamo lieti di portare a Lodi il film basato su una storia vera "Rwanda"

Martedì 29 ottobre, ore 21.15 presso il cinema Il Fanfulla (Viale Pavia, 4 - Lodi)

Ingresso 5 euro

 

IL FILM

Presentato in accordo con Le Giornate degli Autori alla 75° Mostra del Cinema di Venezia

6 Aprile 1994 – il Dessault Falcon sigla 9XR-NN si schianta nel giardino della villa presidenziale colpito da due missili terra-aria. A bordo tutti morti: i tre membri dell’equipaggio francese e i nove passeggeri. Tra le vittime dell’attentato terroristico si trova anche Juvenal Habyarimana, presidente di uno dei più piccoli paesi del mondo: il Rwanda.

Photo by Horizon Srl, MC-Teatro Civile, Ass. MOKA

Ha inizio quella notte il più terrificante, veloce e sistematico genocidio nella Storia dell’Umanità. In circa 104 giorni verranno uccise oltre 800.000 persone appartenenti alla minoranza etnico-sociale dei Tutsi, massacrati a colpi di machete e armi da fuoco dagli estremisti appartenenti agli Hutu, il gruppo sociale maggioritario, in quello che molti storici hanno definito “un genocidio peggiore della Shoa”.

A man, a woman, and their families. The fastest and most systematic genocide in history. He is Hutu, she is Tutsi. He must kill. She must die.

Nella più totale indifferenza da parte della Comunità Internazionale si consuma nel piccolo paese del Centro Africa una delle pagine più drammatiche e dimenticate della Storia del XX Secolo, detentrice di molteplici primati: un numero di vittime senza confronti, il più vasto movimento di profughi della Storia, il più oscuro e discusso fallimento delle politica internazionale.

Photo by Riccardo Caselli ©

Una pagina del nostro passato più recente che parla di economia e crisi, differenze e razzismo, sfruttamento e interessi internazionali, ma anche del coraggio, della fratellanza e dell’amicizia di migliaia di persone unite da una sola consapevolezza, quella di essere parte di un’unica grande famiglia: la Famiglia Umana.

 

Photo by Pier Paolo Longo ©

Regia: Riccardo Salvetti. Con Marco Cortesi, Mara Moschini, Aaron Maccarthy, Rosanna Sparapano. Scritto da Marco Cortesi, Mara Moschini, Riccardo Salvetti. Fotografia: Massimo Gardini. Montaggio: Matteo Santi. Soundtrack: Davide Caprelli. Re-recording Mixing: Corrado Magalotti. Color Correction. Alberto Bandini.

Una produzione HORIZON Srl in collaborazione con MC-Teatro Civile, Ass. MOKA • All Rights Reserved © ~ www.studiohorizon.it | www.marco-cortesi.com

 

Guarda il trailer del film