Dona

La Settimana dell'Acqua 2024
Marzo 2024
La Settimana dell'Acqua 2024

Da più di trent'anni, ogni 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, momento in cui ognuno di noi ha l’occasione di fermarsi per riflettere sull’importanza di questa tematica globale e dell’impatto che le nostre azioni hanno sulla salvaguardia della più importante risorsa primaria. 

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 si concentra sul concetto di Water for Peace e su come una risorsa fondamentale come l’acqua possa essere sia causa di conflitto che strumento di pace

Di fatto, sempre più persone vivono in povertà e sono costrette a confrontarsi con le conseguenze dei cambiamenti climatici, per questo diventa difficile contare su risorse idriche accessibili, che forniscano Acqua Pulita e Sicura. Molto spesso queste situazioni di insicurezza e di difficile accesso a fonti d’acqua aumentano le tensioni tra comunità e rischiano di essere causa di guerre e conflitti. 

Proprio per questo, il Movimento Lotta Fame nel Mondo si impegna per portare acqua pulita, servizi igienici adeguati e sensibilizzazione all’igiene tra le comunità dei Paesi più poveri del mondo. In questo modo è possibile evitare l’insorgere di tensioni e conflitti, trasmettendo il messaggio che l’acqua non è solo una risorsa da sfruttare, ma soprattutto un diritto di ogni essere umano

Noi, come MLFM, mettiamo in atto azioni di cooperazione pacifiche per rendere le risorse idriche sicure e accessibili a quante più persone possibile: l’acqua è fonte di vita, ma anche di pace e armonia. 

Grazie al progetto “Amazi Meza: l’acquedotto di Kageyo”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, MLFM sta lavorando alla costruzione di due nuovi acquedotti che porteranno acqua potabile a più di 8.500 persone.