PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO
La scuola nasce dall’orfanotrofio San Giuseppe che da tempo sosteniamo con l’aiuto di Suor Odile. La decisione del governo ruandese di chiudere gli orfanotrofi e reinserire i bambini presso le famiglie d’origine o i parenti, diretti o indiretti, o affidarli a famiglie adottive, ha toccato anche l’Orfanotrofio San Giuseppe di Muhura.
La maggior parte dei bambini prima ospitati da Suor Odille si è ora spostata in zone parecchio distanti da Muhura: per quest’anno Suor Odille si è impegnata a dare sostegno e appoggio a tutti, curando con costanza le diverse situazioni, arrivando anche a percorrere 3 ore di macchina per raggiungere le case più lontane. Ora si è assicurata che ogni bambino e bambina sia adeguatamente seguito dalle autorità locali e dagli assistenti sociali che il Governo stesso ha attivato per monitorare i reinserimenti e ha deciso di tornare a concentrarsi sulla sua località, Muhura, dove c’è ancora molto lavoro da fare. In particolare, ha pensato di puntare sull’educazione, convertendo l’orfanotrofio in scuola primaria, unendola a quella materna già esistente e attiva da alcuni anni.
COSA FACCIAMO
Sosteniamo la scuola attraverso il Sostegno Scolastico.
Abbiamo convertito l’orfanotrofio in una scuola primaria perché crediamo nel diritto fondamentale allo studio. A Muhura non tutti i bambini possono andare a scuola: grazie al sostegno scolastico, sarà possibile provvedere all’educazione di quei bambini le cui famiglie non potrebbero altrimenti pagare la retta scolastica
COME LAVORIAMO
Tra gennaio e febbraio 2018 abbiamo inaugurato il nuovo anno e dato il via alle attività scolastiche. Oltre alle attività scolastiche, daremo a tutti i bambini un pasto caldo e nutriente ogni giorno. In questo modo la scuola darà sollievo alle famiglie che si faranno carico solo del pasto serale così da garantire a tutti i bambini una corretta e sana alimentazione.
DOVE
Muhura, Ruanda
La conversione dell'Orfanotorfio di Muhura in Scuola primaria è stata sostenuta da: