Ek'Abana, la casa delle bambine
Marzo 2019
Ek'Abana, la casa delle bambine

 

Antonio Colombi, presidente del Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, da poco rientrato da una missione tra Ruanda e Congo, ci racconta: «è dal 2001 che, grazie alle donazioni di alcuni importantissimi donatori, sosteniamo queste bambine e il lavoro che suor Natalina fa ogni giorno per loro, con l’affetto di una mamma premurosa. Ogni volta che vado a farle visita per toccare con mano i progressi delle bambine mi sento parte di una comunità di intenti in cui persone, aziende e famiglie, insieme, stanno realizzando un cambiamento profondo in quelle vite spezzate. Purtroppo non è mai abbastanza: ogni giorno qualcuno bussa per la prima volta alla porta di Casa Ek’Abana».

L’immagine che ti resta dentro di suor Natalina è il volto sereno e sorridente mentre accarezza una di queste ragazzine che ospita alla casa di accoglienza “Ek’abana”. Qui accoglie tutte piccole donne che un giorno si sono sentite chiamare “strega”. Chi a cinque anni, chi a dodici o anche più grande. Chi è stata picchiata, chi sbattuta fuori di casa, chi ha subito un tentativo di linciaggio.

Lo fa spesso, Natalina: si mette in disparte con qualcuna di loro, parla a lungo in un bisbiglio. Poi solleva il capo, le guarda con dolcezza e le accarezza. Ogni giorno Merveille, Ortance, Neema, Françoise, Antoinette, Alice e le altre le pongono un piccolo o grande problema. Lei risponde, ma soprattutto incoraggia, sprona, tranquillizza, rassicura. Sa che deve con tanta pazienza risanare anime lacerate...

 

Continua a leggere la testimonianza di Antonio Colombi e Luciano Scalettari sulle bambine accusate di stregoneria in Congo, scarica il pdf in fondo alla pagina.
 

 

Sostieni una bambina di Casa Ek'Abana

  • DONA 12 EURO diventeranno un "kit della piccola sarta"
  • DONA 30 EURO darai un maialino a una famiglia delle bambine accolte
  • DONA 85 EURO diventeranno una macchina da cucire a manovella
  • DONA 130 EURO diventeranno una macchina da cucire a pedale

 

ECCO TUTTI I MODI PER FARE LA TUA DONAZIONE

  • Con un bonifico bancario: IBAN IT43 Q050 1801 6000 0001 1037 702 - Banca Popolare Etica- causale "Casa Ek'Abana"
  • Con un versamento su conto corrente postale numero 13688205 intestato a MLFM (ricorda di scrivere i tuoi recapiti per ricevere il nostro ringraziamento e gli aggiornamenti)
  • Chiama in sede al numero: 0371 420766 (chiedi di Sara Rancati, ti guiderà nella donazione)
  • Di persona nella nostra sede in via Cavour 73 a Lodi (orario di apertura 9.00-18.00)
  • Con una donazione sicura online