Dona

Casa delle Bambine Ek'Abana
Casa delle Bambine Ek'Abana

PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO

La Repubblica Democratica del Congo sta vivendo decenni di scontri sanguinosi che hanno messo in ginocchio il Paese. Nonostante la guerra sia finita nel 2007, nella zona del lago Kivu la guerriglia è all’ordine del giorno e rende impossibile immaginare un domani sereno per tutti. Negli ultimi due anni il Covid ha aggravato ancora di più la situazione di povertà e di disagio sociale nel Paese.

La situazione è grave: 7 milioni di bambini tra i 5 e i 17 anni non frequentano la scuola. Infatti, 2 bambini su 3 non possono permettersi un percorso di studi perché provengono da famiglie in condizioni in difficoltà economico. Sono bambini di strada o mamimihogo (bambini che vendono acqua nelle strade) a cui è negato il diritto all’istruzione e la possibilità di crearsi opportunità per uscire da una vita di povertà estrema.

Spesso i genitori di questi bambini non hanno potuto studiare a causa della guerra e sono preda delle più oscure credenze popolari, tra cui la credenza nella stregoneria.                                                 
Le bambine vengono accusate delle disgrazie delle loro famiglie e abbandonate in strada al loro destino da chi per primo dovrebbe prendersi cura di loro. Sono le “bambine streghe” di Bukavu.

Le accuse di stregoneria provengono quasi sempre da situazioni familiari disagiate, spesso da famiglie con bambini con disabilità.

 

COSA FACCIAMO

Le bambine che accogliamo hanno dentro uno spirito di vendetta. La nostra missione è invitarle al perdono dal profondo del cuore perché solo se riescono a perdonare fanno pace con il passato e si aprono a nuova vita.
Piano piano possono guarire mentre diamo loro una mano, con dolcezza.

  • Le supportiamo nello studio e in percorsi formativi e lavorativi affinché una volta fuori dal centro possano trovare un’occupazione.
  • Creiamo un percorso di mediazione familiare affinché le piccole possano essere nuovamente accolte a casa, dove possibile, con maggiore consapevolezza da parte della famiglia d’origine.
  • Combattiamo l’abbandono scolastico dei bambini di strada e contribuiamo al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie.
  • Supportiamo i bambini con disabilità e le loro famiglie offrendo attività su misura per loro, così che si sentano inclusi nella comunità e sviluppino le proprie capacità.

COME LAVORIAMO

  • Aiutiamo le bambine in un percorso psicologico che mira al perdono e al riacquisto della fiducia in loro stesse: le ascoltiamo, le lasciamo libere di sfogare il loro dolore e le accompagniamo a superare le loro paure.
  • Le facciamo andare a scuola dove imparano a leggere, scrivere e studiare.
  • Le supportiamo nei compiti dopo la scuola e diamo a loro un letto in cui dormire, garantendo un clima di serenità familiare.
  • Abbiamo dato loro l’opportunità di partecipare a corsi di formazione quali quello di sartoria, di panificazione o di parrucchiera così da insegnare a loro un possibile mestiere
  • Garantiamo un sistema di supporto scolastico e di doposcuola per i bambini di strada e l’avvio di attività generatrici di reddito per le famiglie di questi bambini.
  • Organizziamo momenti di incontro per i bambini con disabilità e le loro famiglie, con attività di musica, danza, disegno, giochi didattici e laboratori, assistiti dagli operatori di Ek’Abana e da stagisti di Fisioterapia.

DOVE

Città di Bukavu, Provincia del Kivu Sud, Repubblica Democratica del Congo

PER CHI E CON CHI FACCIAMO PROGETTI

Dal 2001 abbiamo accolto 420 bambine: ci prendiamo cura di circa 30 bambine ogni anno. Offriamo sostegno scolastico a 1200 bambini all’anno.
Suor Natalina Isella è la “mamma” di Ek’Abana, colei che ha messo la prima pietra del Centro e che è cuore e forza della Casa delle Bambine.
Partner: Associazione Amici di Silvana, Helpcode
Controparte locale: Diocesi Caritas di Bukavu.

DONA!

Oppure sostieni Casa Ek' Abana con il programma regolare Una Famiglia per Ogni Bambino. 

Scarica la brochure con tutte le informazioni per attivare il tuo Sostegno a Distanza a Casa Ek'Abana. Ti servono altre informazioni? Scrivi a sostegnoadistanza@mlfm.it per tutti i tuoi dubbi.