Dona

Il Grazie di Suor Natalina
Maggio 2020
Il Grazie di Suor Natalina

 

A BUKAVU LA FAME È IL PROBLEMA DI TUTTI

DONA UN PASTO CALDO A UN BAMBINO!

Bukavu è una città arrampicata su una collina con il lago Kivu ai suoi piedi. Qui si riversano ogni anno centinaia di famiglie povere che abbandonano la miseria, la fame e la fatica della campagna sperando di trovare una nuova vita migliore in città. 

Purtroppo non è così. La vita a Bukavu è ancora peggio, se possibile. 

La povertà è altissima, non c’è lavoro, i crimini sono violenti. Si lotta per sopravvivere. E per riuscirci alla fine si fa qualsiasi cosa. Qualsiasi cosa. 

La fame è il problema di tutti. Dobbiamo dare il cibo con discrezione, senza farci troppo notare perché se si diffondesse troppo la voce saremmo sepolti dalle domande! 

Quando abbiamo sentito queste parole di Suor Natalina abbiamo provato un senso di impotenza. Come possiamo permetterci di non aiutare tutti? Come possiamo dormire sonni sereni se sappiamo che stiamo aiutando solo una piccola parte di persone che non hanno da mangiare? 

Non possiamo. Ma intanto facciamo la nostra parte, insieme a lei e agli amici che sostengono il suo lavoro con una donazione ogni anno.  

Sono gli Amici di Casa Ek’Abana, che si prendono cura dei bambini accolti nella struttura di Suor Natalina. Spesso sono bambini abbandonati dalle loro famiglie con l’accusa di stregoneria. In pratica, una bocca in meno da sfamare. Non smetteremo mai di ringraziarli per ciò che fanno! 

Adesso, mentre a Bukavu la povertà continua a crescere e la fame morde ancora di più a causa dell’epidemia, abbiamo intensificato gli sforzi e stiamo garantendo riso, farina e fagioli alle mamme che bussano alla porta di Casa Ek’Abana. Spesso sono le stesse mamme dei bambini che accogliamo.  

Sanno che il loro bimbo o la loro bimba è al sicuro con noi: ha tutti i pasti garantiti e può studiare. A volte sembra un vero miracolo! 

Se puoi, aiutaci a dare a queste madri ancora un po’ di cibo: l’emergenza purtroppo è appena iniziata! 

Grazie! 

 

DONA UN PASTO CALDO A UN BAMBINO!