Dona

Esplorare la realtà virtuale
Febbraio 2024
Esplorare la realtà virtuale

Esplorare Venezia attraverso la realtà virtuale: un'esperienza educativa ennovativa per gli ospiti di Casa Trianon

Un gruppo di studenti ospiti di Casa Trianon ha vissuto un'esperienza straordinaria grazie alla realtà virtuale.

Guidati dalla loro insegnante Veronica, docente del Centro di Istruzione per Adulti (CPIA) di Sant’Angelo Lodigiano, hanno esplorato i canali e le piazze di Venezia senza mai lasciare l'aula di italiano. Indossando gli occhiali VR, i ragazzi sono stati trasportati in un viaggio virtuale attraverso le meraviglie della città lagunare. Attraverso un'esperienza coinvolgente e interattiva, hanno avuto l'opportunità di ammirare i monumenti storici, esplorare le strette calli e immergersi nella cultura veneziana.

Ma questa lezione è stata molto più di un semplice tour virtuale: i ragazzi hanno approfondito il lessico, la storia, l'arte e le tradizioni di Venezia. In un mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato, l'utilizzo dei visori VR e della realtà virtuale ha aperto loro nuove prospettive, consentendo loro di esplorare luoghi altrimenti inaccessibili, attraverso un’opportunità di apprendimento stimolante e coinvolgente, che li aiuta a sviluppare le proprie competenze linguistiche e culturali mentre esplorano il mondo che li circonda, preparandoli in modo più efficace per affrontare le sfide del futuro.

Testo a cura di Sabrina Moretti, educatrice a Casa Trianon

Per rimanere aggiornato su Casa Trianon, metti un like alla pagina facebook: https://www.facebook.com/casatrianon e segui la pagina instagram: https://www.instagram.com/casatrianon/