Dona

Il valore del Dono: la Gratuità generatrice
Febbraio 2021
Il valore del Dono: la Gratuità generatrice

Un mese fa ci ha lasciato una persona eccezionale: un caro amico, un marito premuroso, un accanito sostenitore di tutto quello che facciamo, ogni giorno, in Italia e all’estero.

Oggi abbiamo voluto fermare per un momento le nostre attività, sia qui a Lodi, che in Rwanda, dove stiamo portando avanti il più grande progetto di Acquedotti della nostra storia, perché vogliamo onorare la sua vita.

Questo semplice gesto vuole essere dedicato proprio a lui, a Luciano, alla sua memoria.

Pochi minuti di stop delle attività non sono nulla in confronto a tutto quello che il caro Luciano e sua moglie Mariateresa rappresentano per noi. Ma vuole essere un umile simbolo di riconoscenza verso coloro che, come lui e sua moglie – instancabile compagna vita che sempre ci incoraggia affettuosamente nella nostra avventura – ci hanno sostenuto in un modo sorprendente e concreto in un progetto, come quello di Gatsibo, che è di enorme importanza per la storia della nostra ONG e per la comunità rwandese.

Un sostegno come il loro è la rappresentazione della fiducia, del segno profondo e sincero di chi crede in noi e nel valore del Dono.

Entrambi, con le loro parole gentili, i volti sorridenti e le azioni concrete ci hanno insegnato la bellezza della gratuità e della condivisione. Ci ricordano che la gioia sta nel dare ciò che si ha per il benessere di chi, senza colpa, ha avuto dalla vita meno di noi.

Ci stupisce pensare che solo due anni fa non conoscevamo questa coppia eccezionale: il loro altruismo incondizionato e la loro predisposizione all’aiuto del prossimo ci hanno coinvolto subito, permettendoci di generare un rapporto di amicizia che sembra esistere da anni.

Uomo di montagna fino al midollo, ci vogliamo immaginare Luciano là in alto, sulle montagne del Paradiso, intento a seguire con attenzione l’esecuzione e il buon fine delle opere che tanto ci teneva a vedere realizzate. Siamo certi che possa assistere ai progressi fatti, che gioisca nel vedere lo scorrere dell’Acqua dal Centro Sanitario di Muhura e dalle fontane di Gasange. Che riesca a comprendere intimamente cosa può provare uno studente e vedere finalmente Acqua Pulita che zampilla dai rubinetti della sua scuola o una madre che può dedicare più tempo alla sua famiglia senza dover camminare chilometri per riuscire a riempire un paio di taniche di Acqua, senza essere certa che sia acqua sicura per i suoi figli.

Siamo convinti che la sua presenza ci seguirà attraverso i dolci occhi di Mariateresa e le generose parole che entrambi hanno più e più volte speso per MLFM: sempre pronti a far conoscere e crescere i nostri progetti, che si realizzano soprattutto grazie a tante persone come loro.

La nostra riconoscenza nei loro confronti non avrà mai fine e per dedicare qualcosa di tangibile alla memoria del caro Luciano abbiamo pensato di ritagliargli uno spazio là in Rwanda, tra la terra rossa e le colline rigogliose, in mezzo ai tanti bambini che ha contribuito, con il suo operato, ad aiutare a crescere. Lo faremo in un momento più tranquillo, perché non vogliamo che il lockdown attuale riduca l’atmosfera festosa che vogliamo creare in suo onore. Tutto lo Staff di MLFM si unisce in un enorme “GRAZIE”.

Grazie di cuore per come siete, amici.

Grazie di cuore, Luciano, per come sei stato.

Siamo sicuri che continuerai a seguirci dall’alto con passione.