Dona

Global Handwashing Day
Ottobre 2021
Global Handwashing Day

“Mi chiamo Rita, ho 10 anni e vivo a Bugarura con il mio papà Bonaventure, la mia mamma Phionah, il mio fratello maggiore Martin e la mia sorellina Ilarie. Da quando c’è una fontana vicino alla nostra casa possiamo avere l’acqua in pochi minuti. Fino a poco tempo fa non era così e mio fratello Martin saltava spesso la scuola per aiutare papà e mamma. Ora possiamo pulire frutta e verdura, cucinare, lavare le mani prima e dopo e il pranzo, proprio come ci ha insegnato Patience! Patience è l’operatrice sanitaria che viene a trovarci ogni mese e ci insegna come lavarci spesso le mani e pulire la casa. Grazie a lei ora sappiamo che lavarsi spesso le mani è importante per combattere le malattie.”

Se per te lavarsi le mani è un gesto scontato, per Rita e tanti altri bambini non lo è.

Oggi 3 persone su 10 non possono lavarsi le mani perché non hanno nemmeno un lavandino. Questo significa che sono sottoposte a un maggiore rischio di contrarre malattie, virus e infezioni.

Purtroppo lavarsi le mani non è possibile senza Acqua, sapone e un posto in cui lavarsi le mani!

Fornire accesso all’Acqua e promuovere campagne di sensibilizzazione e programmi educativi sono passaggi importantissimi per diffondere questa pratica come strumento di prevenzione.

Abbiamo voluto raccontarti la storia di Rita perché oggi si celebra il Global Handwashing Day, una giornata per creare consapevolezza sull’importanza del lavarsi le mani con il sapone per prevenire malattie, promuovere Salute e Benessere e costruire comunità più solide.

MLFM porta Acqua Pulita nelle zone rurali del Ruanda e promuove la buona pratica del lavarsi le mani attraverso attività di sensibilizzazione come quelle a cui partecipa la piccola Rita.

Possiamo portare avanti tutto ciò grazie al Tuo aiuto.

DONA OGGI STESSO ACQUA PULITA PER LAVARSI LE MANI

DONA ora!

Con il Tuo gesto permetti alle bambine e ai bambini come Rita di avere accesso all'Acqua Pulita.

Grazie per il tuo prezioso gesto.