Sabato 4 ottobre 2025 Lodi diventa il cuore di una giornata dedicata a migrazioni, inclusione e diritti umani.
L’appuntamento è in Via Maddalena, tra Tabula Rasa – Arci Ghezzi e la strada adiacente, che per l’occasione sarà chiusa al traffico e ospiterà attività, incontri, musica e cibo.
Una giornata aperta alla cittadinanza, gratuita, per riflettere sul diritto alla libertà di movimento e sulla crudeltà delle frontiere, attraverso esperienze concrete, laboratori e momenti artistici.
Il progetto U4Grow, corso avanzato di cooperazione internazionale promosso da MLFM e finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi con il Bando Giovani, prevedeva la realizzazione di un evento finale aperto alla cittadinanza.
Analizzando le realtà del territorio, i ragazzi del corso hanno individuato nell’associazione Terradice il partner ideale: un gruppo giovane e attivo a Lodi che lavora da un paio di anni sui temi delle migrazioni e dei diritti umani.
Terradice, che stava già programmando la seconda edizione del suo evento Migrazioni Musicali, ha accolto la proposta e insieme hanno costruito un programma ancora più ricco, unendo musica, tradizioni, gioco, fotografia e momenti di incontro interculturale.
(alcuni dettagli potranno subire variazioni: segui le pagine social di Terradice e MLFM per gli aggiornamenti)
Ore 15.00 – Biciclettata attraverso comunità interculturali con FIAB Lodi (passaremo anche a SanfereOrto!)
Dalle ore 16.00 – Tavole rotonde interculturali: un giro del mondo attraverso racconti di persone provenienti dal Camerun, dall'Egitto e dall'Argentina (iscrizione consigliata)
Dalle ore 16.00 – Gioco dell’Oca di Terradice: che cosa succederebbe se il nostro passaporto fosse più debole?
Ore 17.00 – Presentazione di Ri-Guardati, laboratorio di fotografia sociale transculturale con protagoniste donne sopravvissute alla rotta migratoria
Ore 19.00 – Aperitivo con cibo africano, con Danny di Afro-Fusion
Ore 20.30 – Circle Drum, percussioni collettive con Manolo di Laboratorio Nautilus
Ore 21.30 – Concerto di Awa Fall & Trio
L’evento è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, dell’Azienda Speciale Consortile per i Servizi Intercomunali e del relativo Sistema Accoglienza e Integrazione, con il patrocinio del Comune di Lodi. Collaborano inoltre Tabula Rasa – Arci Ghezzi, FIAB Lodi, Laboratorio Nautilus e Festival della Fotografia Etica.