Dona

Gli italiani e le donazioni
Ottobre 2023
Gli italiani e le donazioni

Il 2 ottobre 2023 l'Istituto Italiano della Donazione ha pubblicato il 6° Rapporto sul dono in Italia. Vi riportiamo una breve sintesi e in fondo alla pagina potete scaricare un'infografica che illustra il comportamento degli italiani.

"Nel 2022, anno di riferimento di questa edizione, si cominciano ad avvertire i primi segnali di ripresa rispetto alle pratiche di dono degli italiani dopo i difficili e contrastati anni dell’emergenza pandemica.

La sesta edizione del Rapporto “Noi doniamo” analizza come di consueto tre tipologie di dono: la donazione di capacità e tempo (volontariato), la donazione economica (denaro) e quella biologica (sangue, organi, tessuti etc.).

Per ciascuno di tali ambiti il Rapporto misura le pratiche donative e la propensione al dono delle persone residenti in Italia con dati generali accompagnati da approfondimenti tematici affidati ad esperti e centri di ricerca. “Noi doniamo” valuta prima di tutto il comportamento donativo tramite versamento di denaro per buone cause e in particolare per il non profit, utilizzando diverse fonti che prendono in considerazione i due principali punti di vista, gli enti non profit da un lato e il donatore (privato cittadino) dall’altro. Per quanto riguarda il punto di vista delle ONP (organizzazioni non profit) è presa in considerazione principalmente l’Indagine sulle Raccolte Fondi dell’Istituto Italiano della Donazione, che traccia una fotografia approfondita sulle modalità di raccolte fondi del non profit.

Le Indagini che seguono invece hanno come riferimento le risposte dei cittadini: la ricerca BVA Doxa “Italiani solidali”, condotta su un campione di 2000 individui attraverso interviste in profondità; l’indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana (AVQ) condotta da Istat su un campione di 25.000 italiani residenti in 800 comuni; l’Italy Giving Report di Vita Non Profit Magazine all’interno del quale viene estrapolato il valore delle donazioni complessive da privati cittadini nell’ultimo anno fiscale disponibile, nello specifico il 2019 per questa edizione. La lettura della propensione a donare degli italiani negli ultimi anni è particolarmente complessa: se con il 2020 e l’esplosione della pandemia la generosità era aumentata (anche se direzionata per lo più direttamente ai bisogni scaturiti dall’emergenza a discapito del terzo settore) il 2021 aveva fatto registrare un calo in quasi tutte le dimensioni donative. Nel 2022 si annota invece una ripresa generalizzata delle pratiche di dono anche se quasi tutti gli indici presi a riferimenti nel presente rapporto non hanno ancora raggiunto i livelli pre-pandemia."

Se sei interessato al tema, puoi leggere di più a questo link: https://www.istitutoitalianodonazione.it/it/news-eventi/dd_121_5029/dono-la-ripresa-va-incoraggiata

Scarica il file