Dona

Settembre 2020
Il verde per tutti ha bisogno di te!

Il verde per tutti! L'ambiente è inclusivo

L’orto più amato della città cresce sempre di più!

Ad ottobre partirà una nuova missione perché… SanfereOrto non è soltanto un semplice orto! È un bene per tutta la comunità, che ospita progetti e attività per tutti.

Il nostro obiettivo è quello di aumentare la partecipazione dei cittadini e il contatto con la natura per quelle persone che hanno difficoltà fisiche.

Ed è con questa missione che a SanfereOrto nascerà l’ortoterapia, una disciplina con grandi potenzialità dal punto di vista terapeutico e sociale, utile per persone di tutte le età e tutte le condizioni, con cui è possibile attivare processi di conoscenza di sé e dell’ambiente circostante.

L’Ortoterapia è un metodo terapeutico e riabilitativo che apporta numerosi benefici dal punto di vista fisico, sociale, psicologico, emotivo e affettivo alla persona con disabilità, non solo a livello individuale ma anche relazionale.

Per dar vita a questo progetto stiamo adattando l’orto in modo da renderlo il più agibile possibile a persone con disabilità o qualsiasi bisogno fisico e psicologico.

Per fare questo stiamo modificando alcuni aspetti dell’ambiente, realizzando delle vasche rialzate e dei semenzai che permettono di seminare e di coltivare erbe aromatiche o verdure a basso fusto in un contenitore rialzato, senza doversi abbassare fino al terreno. Questo renderà il contatto con la natura accessibile a tutti coloro che utilizzano una sedia a rotelle o che hanno ridotte funzionalità fisiche.

Stiamo anche facilitando l’accesso all’area consentendo a mezzi che trasportano persone disabili di avvicinarsi all’edificio multifunzionale e stiamo incrementando i camminamenti che permettono a persone che utilizzano una sedia a rotelle e con difficoltà fisiche di poter entrare nell’orto senza dover passare su un terreno instabile.

Stiamo facendo molto, sì. Ma insieme possiamo fare molto di più.

Tutte le modifiche ambientali che stiamo apportando al nostro orto serviranno a rendere la struttura accessibile a tutti e a tutte le età, per sempre.

Per completare la struttura e gli strumenti del progetto ci mancano ancora €4.500

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Coop. Soc. Il Mosaico Servizi, con una donazione alla Fondazione Comunitaria di Lodi.

Grazie per quello che fai e per credere, insieme a noi, in un luogo che unisce.

 

Aiutaci con una donazione a raccogliere 4.500 euro entro il 10 novembre. 

Ecco come puoi fare la donazione intestata alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi:

  • Con un bonifico bancario a Banco Popolare , IBAN: IT28F0503420302000000158584, causale " Bando 2020 - 1, il verde per tutti - progetto 5"

  • Con un versamento su bollettino postale su conto corrente postale n. 39797667, causale "Bando 2020 - 1, il verde per tutti - progetto 5"

  • con una donazione online cliccando qui e inserendo la causale "Bando 2020 - 1, il verde per tutti - progetto 5"