Dona

UN SMS SOLIDALE PER SANFEREORTO
Settembre 2020
UN SMS SOLIDALE PER SANFEREORTO

La XVIII Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Abbiamo riso per una cosa seria" a sostegno del lavoro dei contadini italiani e del resto del mondo e dell'agricoltura familiare, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica, torna dal 7 settembre con l’SMS Solidale e nelle piazze, parrocchie e Mercati di Campagna Amica con il tradizionale pacco di riso il 26 e 27 settembre e il 3 e 4 ottobre. L'iniziativa, anche per questa edizione, si avvale della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI.

Contadini italiani e del resto del mondo insieme ai consumatori consapevoli uniti per difendere chi lavora la terra, contro il suo abbandono, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi. Una filiera di persone per sostenere le piccole comunità rurali, richiedere politiche adeguate, promuovere il valore dell'agricoltura familiare come risposta alle pandemie, alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

Persone che sono consapevoli di come l’attuale sistema economico violenta la natura, la uccide e la invade; di come la pandemia sia l’effetto più evidente di politiche e comportamenti delle aziende dell’alimentare e dei consumatori, poco attenti, insostenibili. Nella consapevolezza che si è tutti sulla stessa barca.

 

Dal 7 settembre al 12 ottobre con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589,[1] si potrà sostenere il progetto di sanfereOrto.

Il ridare una nuova vita a un terreno comunale abbandonato: Sanfereorto alle porte di Lodi, grazie all’agricoltura sociale che permetterà di recuperare un orto e un frutteto sociale. È il punto di partenza dell’intervento per educare ed attivare la cittadinanza all’inclusione sociale dei più fragili e vulnerabili, con il riavvicinamento alla terra con un modello “familiare” di agricoltura che salvaguarda un bene comune, ricostituendo e rafforzando il sentimento di comunità, per una città che in questi mesi è stata profondamente colpita dall’emergenza provocata dal COVID-19.

All’intervento italiano si affiancano i 35 interventi di agricoltura familiare nel mondo che favoriranno 200.000 tra famiglie e comunità di contadini.

La campagna SMS SOLIDALE è attiva dal 7 settembre al 12 ottobre.

Difendi chi lavora la terra!